OSAS

Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno ( OSAS). Si tratta di una patologia correlata all’ostruzione, parziale o completa, ripetitiva delle prime vie aeree a livello della gola, largamente sotto diagnosticata sia per la poca informazione a riguardo che per una sintomatologia confondibile. Si manifesta solitamente con  sonnolenza diurna che trae origine da un sonno disturbato a causa delle vie respiratorie ostruite, che causano l’interruzione della respirazione. Rientra all’interno della macro-area delle malattie del sonno, più correttamente conosciute come “Disturbi del Sonno”.

O.S.A.S.

Obstructive Sleep Apnea Syndrome ovvero  Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS).

Si tratta di una patologia correlata all’ostruzione, parziale o completa, ripetitiva delle prime vie aeree a livello della gola, largamente sotto diagnosticata sia per la poca informazione a riguardo che per una sintomatologia confondibile. Si manifesta solitamente con  sonnolenza diurna che trae origine da un sonno disturbato a causa delle vie respiratorie ostruite, che causano l’interruzione della respirazione. Rientra all’interno della macro-area delle malattie del sonno, più correttamente conosciute come “Disturbi del Sonno”.

perche’ l’apnea e’ PERICOLOSA?

L apnea notturna può causare ipossiemia (poco ossigeno nel sangue), sforzo inspiratorio  e micro-risvegli ripetuti. La gravità è  proporzionale alla frequenza e alla durata delle  apnee stesse. La nocività dell’apnea notturna è  dovuta alle sue complicanze ovvero i disturbi cardiovascolari.

0